Parma

I Bilanci Ambientali biennali dell'Area: scopi e definizioni

Cosa:

Il bilancio ambientale è un documento informativo nel quale descriveremo tutte le principali relazioni tra l'Area Perlagrandetà e l'ambiente. È pubblicato volontariamente dall'Area allo scopo di comunicare direttamente con il pubblico interessato. Ha il compito di chiarire quale tipo di responsabilità ambientale intendiamo assumere; contribuisce a settare le aspettative e a definire i risultati. Riteniamo utile effettuarne la redazione ogni due anni e poi comunicarne efficacemente i risultati oltre che utilizzarli per rendere nel tempo sempre più ecosostenibile la nostra azione.

Come:

partendo da una analisi delle attività dell'Area stessa, individueremo il nostro attuale impatto ambientale attraverso strumenti di calcolo dell'impronta ecologica e attraverso alcuni indicatori specifici (per esempio la gestione ambientale o l'effetto potenziale).

Scopo:

partendo dai dati ottenuti e individuando le nostre criticità e punti di forza, attueremo azioni e ci doteremo di strumenti tali da ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, rendendole sempre più ecosostenibili. Ulteriore obiettivo sarà la comunicazione ai nostri partner e ai nostri soci di quanto metteremo in campo per una nostra maggiore ecosostenibilità, cercando di favorire da parte di tutti l'acquisizione di comportamenti consapevoli ed informati circa la sostenibilità ambientale, contribuendo a diffondere modifiche concrete degli stili di vita; il tutto per migliorare continuamente la nostra azione oltre che la nostra elaborazione culturale.

In questa sezione verranno raccolti tutti i bilanci ambientali che la nostra Area realizzerà nel tempo.